Insegnare difesa personale: come portare gli allievi alle esercitazioni sotto stress

Feb 27, 2023

Chiunque insegni difesa personale sa l’importanza dell’allenamento sotto stress e nell’ultimo video che ho pubblicato ti ho parlato dei tipi di esercitazioni sotto stress che esistono e di quali scegliere in base al quando e soprattutto al perché.

Il problema però è che quella è teoria. Condivisibile, interessante, ma è teoria.

La realtà della pratica invece è che non è facile portare gli allievi a fare certi tipi di esercitazioni: metto a disagio, in imbarazzo, fanno paura.

Negli anni però ho trovato una serie di approcci che mi hanno portato a superare questo problema e far fare affrontare gli esercizi sotto stress alle persone più inaspettate.

Li condivido con te in questo nuovo video.

Dacci dentro.

Eugenio Credidio

Eugenio Credidio

Pratico karate da quando avevo 7 anni e studio difesa personale da quando il Krav Maga non esisteva ancora.

Sono uno di quelli che ha il terrore di trovarsi in una situazione pericolosa, violenta e brutale come un’aggressione in strada.

Per questo ho iniziato a studiare ossessivamente la violenza: perché mi fa paura e volevo imparare a riconoscerla, prevenirla, evitarla e combatterla.

Da bambino e da ragazzo ho vissuto sulla mia pelle l’incubo del bullismo e so cosa significa aver paura, sentirsi insicuri, inermi.

Negli anni ho studiato e insegnato karate, ju jitsu tradizionale, close combat e KFM.

Attualmente gestisco il Dojo Shin Sui di Alessandria

Insegnare Difesa Personale

15 Tesi per Riformare il settore della Difesa personale

 

Articoli Correlati

4 esercizi + 2 giochi per sviluppare l’attitudine dei tuoi allievi

4 esercizi + 2 giochi per sviluppare l’attitudine dei tuoi allievi

Cosa fai quando al tuo corso di difesa personale ti trovi davanti degli allievi un po’ “molli”? Quegli allievi che, per quanto ti sforzi, non riesci a fargli tirare fuori la grinta? Riuscire a tirare fuori l’attitudine dai ragazzi è fondamentale perché in strada, se i...