Chi è Eugenio?
Storia di un’insegnante di difesa personale protestante
Quando mia madre mi propose di praticare arti marziali, nella speranza che la cosa mi aiutasse col mio problema col bullismo, non c’erano molte scelte. Sopratutto in una città – paesone come Alessandria.
Potevi scegliere se andare nella storica accademia Kodokan e praticare una qualche arte marziale giapponese, o se andare allo Sport Center e praticare kung fu.
Io andai al Kodokan perché volevo fare karate.
Era il 1994, avevo 7 anni, e, se te lo stai chiedendo, la risposta è no: non risolsi completamente il mio problema col bullismo.
I miei 3 aguzzini continuarono a tormentarmi ogni giorno a scuola, ma quantomeno trovai il coraggio di reagire e questo già fu molto.
Penso sia partito tutto da lì: la mia paura della violenza.
È da allora che inizia a studiarla ossessivamente. Perché mi faceva paura, perché sapevo cosa significasse subirla e perché volevo imparare a combatterla.
Da lì a poco iniziai a studiare anche ju jitsu tradizionale e poi negli anni mi avvicinai ai metodi moderni.
Quando il krav maga arrivò in Italia seguì qualche corso di formazione di quelli che le federazioni regalavano per spingere la nuova disciplina, ma non mi entusiasmò. Sinceramente mi sembrava un brutto ju jitsu fatto in mimetica.
Poi mi avvicinati al kali e al close combat con Maurizio Zuppa, al metodo IMPACT di Roberto Cereda e infine, sempre grazie a Maurizio, arrivai a KFM (Keysi Fighting Method) dove lavorai a stretto contatto con Justo Dieguez e Andy Norman.
A tutto questo iniziai ad affiancare lo studio teorico della materia.
Avere gli strumenti tecnici per combattere la violenza non mi bastava più. Volevo capirla, scoprirne i perché, volevo capire quali erano i meccanismi che ne facevano girare gli ingranaggi e quali le cause scatenanti.
E intanto il settore cambiava della difesa personale stava cambiando.
Quella che era una disciplina utile, che avrebbe dovuto aiutare le persone a sentirsi più sicure e a imparare a riconoscere e prevenire la violenza, diventava sempre di più un prodotto commerciale di infimo livello.
Gli insegnanti non erano più interessati a trasmettere qualcosa ai propri allievi, ma solo a riempire i corsi vendendo loro fantasie. E gli organi di formazione volevano solo sfornare più istruttori possibili.
Fu lì qualcosa si ruppe.
Sentii la necessità di allontanarmi da tutto e da tutti e di lavorare su me stesso e su quello che avevo imparato per ideare un metodo che avesse davvero lo scopo di aiutare chi, come me, aveva paura della violenza.
Lavorando con Roberto Cereda avevo capito bene che nella difesa personale c’era di più che il semplice aspetto tecnico. La difesa personale era fatta di dialogo, urla, emozioni, prossemica, tranelli e quasi l’intera partita si giocava non nello scontro, ma negli attimi prima dello scontro.
Ma nessuno considerava questi aspetti.
Allora iniziai a studiare e sperimentare.
Studiai i grandi autori americani, mi avvicinai alla criminologia, cercai di capire i meccanismi che stanno dietro alle aggressioni.
E quello che imparavo lo sperimentavo coni miei allievi.
Dal 2012 al 2019 di fatto il mio corso di difesa personale è stato un laboratorio sperimentale dove si provavano tecniche, metodologie di pratica e di allenamento.
Tutto quello che funzionava, che reggeva negli esercizi sotto stress e di di simulazione lo tenevo. Quello che non si riusciva ad applicare lo scartavo.
E da questo continuo lavoro di sperimentazione, verifica, selezione e scarto, da questa vera e proprio fucina è venuto fuori quello che oggi chiamo Urban Budo.
Oggi sento la necessità di fare la mia parte per cambiare un settore che in larga parte mi dà il disgusto e che potrebbe fare molto di più per la persone oltre che spremerle facendo leva sulle loro paure o sul loro ego.
Eugenio Credidio in breve
- Dottore in Lettere
- Istruttore 5° dan Karate
- Istruttore di Ju Jitsu 2° dan
- Master Instructor di KFM
- Preparatore Atletico Sportivo riconosciuto dall’ELAV Institute
- Personal Trainer riconosciuto dall’ELAV Institute (con specializzazione in allenamento per il dimagrimento)
- Specialista in allenamento giovanile (Master ISEEC)
- Ideatore del metodo di autodifesa Urban Budo® (metodo riconosciuto dal CONI)
- Ideatore del metodo di difesa personale femminile Donna Sicura®
- Coach di Motor Skill Learining, riconosciuto dall’International Organisation of Children’s Active Play & Sports
- Trainer Evoluzionistico certificato ELAV
- Autore, assieme al Maestro Balzarro, del libro “On the Road (sulla Via) – Dialoghi all’ombra del Do”
- Autore del libro “Passeggiando per la Via – Storia, riti e gesti del karate