Seleziona una pagina

Insegnare la distanza di sicurezza

Gen 2, 2023

Quando si parla della distanza nella difesa personale perdiamo la visione d’insieme.

Alleniamo sempre la distanza a cui avviene l’aggressione, quella del corpo a corpo, ma non studiamo mai quello che avviene nello spazio prima delle aggressione o della distanza a cui avviene l’ingaggio.

Come sempre ci focalizziamo sulle tecniche e perdiamo la visione d’insieme.

Allora, per una volta, proviamo a fare un passo indietro e guardiamo l’aggressione da lontano. Nello spazio e nel tempo.

Ci sono 3 distanze nella difesa personale:

  1. la distanza di preparazione,
  2. la distanza di sicurezza o di ingaggio,
  3. la distanza di combattimento

La distanza di preparazione è quella in cui in l’aggressore prepara la violenza. È una distanza ampia nella quale si può inserire tutto quello che avviene prima dell’aggressione. A questa distanza l’aggressore studia la sua vittima, valuta il momento migliore per avvicinarvisi, crea la sua strategia.

La distanza di sicurezza o di ingaggio è quella distanza pari a due volte la lunghezza del nostro braccio. Di solito questa è la distanza del codice arancio e della difesa verbale.

La distanza di combattimento invece è la distanza della violenza fisica.

I giochi si fanno nei tempi e negli spazi antecedenti l’aggressione, non in quelli dell’aggressione fisica. Lì il rischio è elevatissimo e potrebbe essere troppo tardi per reagire efficacemente.

Come insegnare ai tuoi allievi a gestire queste distanze e come allenarle?

Te lo spiego in questo video.

Chi è Eugenio Credidio?

Eugenio Credidio

Eugenio Credidio

Pratico karate da quando avevo 7 anni e studio difesa personale da quando il Krav Maga non esisteva ancora.

Sono uno di quelli che ha il terrore di trovarsi in una situazione pericolosa, violenta e brutale come un’aggressione in strada.

Per questo ho iniziato a studiare ossessivamente la violenza: perché mi fa paura e volevo imparare a riconoscerla, prevenirla, evitarla e combatterla.

Da bambino e da ragazzo ho vissuto sulla mia pelle l’incubo del bullismo e so cosa significa aver paura, sentirsi insicuri, inermi.

Negli anni ho studiato e insegnato karate, ju jitsu tradizionale, close combat e KFM.

Nel 2012 ho ideato i metodo di difesa personale Donna Siruca® e Urban Budo®. Quest ultimo è stato riconosciuto dal CONI nel 2019.

Attualmente gestisco il Dojo Shin Sui di Alessandria.

Articoli Correlati

Scarica le 15 tesi di Urban Budo