Seleziona una pagina

4 esercizi + 2 giochi per sviluppare l’attitudine dei tuoi allievi

Mar 6, 2023

Cosa fai quando al tuo corso di difesa personale ti trovi davanti degli allievi un po’ “molli”?

Quegli allievi che, per quanto ti sforzi, non riesci a fargli tirare fuori la grinta?

Riuscire a tirare fuori l’attitudine dai ragazzi è fondamentale perché in strada, se i ragazzi non sanno tirare fuori le palle, non saranno minimamente in grado di reagire.

Molti optano per l’approccio “Sergente Hartman”. Altri invece lasciano questi ragazzi in disparte aspettando che mollino il corso.

Invece io credo che il primo step da fare sia cercare di capire la persona che hai davanti. Come mai ha questa difficoltà?

  • imbarazzo?
  • insicurezza?
  • disagio?
  • si sente debole?
  • si sente giudicata?
  • non lo ha mai dovuto fare?
  • non pensa di avere le capacità fisiche o tecniche?

Una volta capita la causa sarà più facile scegliere come lavorare per aiutarla a far venire fuori la sua tigre. Si tratterà solo di stimolarla nel modo giusto.

Per riuscirci ho ideato un parecchie di metodologie, ma fra tutte quelle che ho sperimentato 4 sono quelle che negli anni mi hanno dato i risultati migliori.

4 esercizi più 2 giochi. Eh sì, perché alle volte le cose è meglio prenderle alla lontana e in questi casi i giochi sono veramente un asso piglia tutto.

Chi è Eugenio Credidio?

Eugenio Credidio

Eugenio Credidio

Pratico karate da quando avevo 7 anni e studio difesa personale da quando il Krav Maga non esisteva ancora.

Sono uno di quelli che ha il terrore di trovarsi in una situazione pericolosa, violenta e brutale come un’aggressione in strada.

Per questo ho iniziato a studiare ossessivamente la violenza: perché mi fa paura e volevo imparare a riconoscerla, prevenirla, evitarla e combatterla.

Da bambino e da ragazzo ho vissuto sulla mia pelle l’incubo del bullismo e so cosa significa aver paura, sentirsi insicuri, inermi.

Negli anni ho studiato e insegnato karate, ju jitsu tradizionale, close combat e KFM.

Nel 2012 ho ideato i metodo di difesa personale Donna Siruca® e Urban Budo®. Quest ultimo è stato riconosciuto dal CONI nel 2019.

Attualmente gestisco il Dojo Shin Sui di Alessandria.

Articoli Correlati

Scarica le 15 tesi di Urban Budo