In questo primo podcast vorrei parlarti di quello che (secondo me) è il vero scopo della difesa personale e che a molti (sia allievi che insegnanti) ormai sfugge.

“Un podcast!? Ma come Eugenio, anche i podcast??”

Ebbene sì: non mi bastavano gli articoli e video; ho pensato di ammorbarti anche con i podcast!

Ti starai chiedendo perché, immagino. Bé la risposta è prettamente egoisticaa: mi piace un sacco registrarli!

Mi ha sempre affascinato la radio. Qualche volta mi viene in mente il ricordo di una caldissima estate, quando ero bambino, in cui ascoltavo alla sera, da una radiolina portatile, il programma ‘Amica Radio’ con Lino Banfi, sulla Rai. E ancora Nick The Nightfly su Radio Montecarlo, le Stereotipe su Radio 101 o i Vitiello su Radio Deejay.

La radio è uno mezzo di comunicazione molto intimo, amicale, che avvicina chi la ascolta a chi la fa. Alla lunga ti sembra di conoscere davvero lo speaker, di averlo lì e le sue parole ti accompagnano magari mentre leggi, guidi, ti fai una doccia, sei in metro, pulisci casa; diventa uno di famiglia.

Per questo ho pensato che il podcast potesse essere un buon mezzo per parlare e analizzare alcuni argomenti che magari diventa difficile affrontare con un articolo o un video (soprattutto per la lunghezza che ne deriverebbe).

Il podcast lo puoi ascoltare mentre fai altro, magari dal telefono, a casa o scaricarlo per ascoltarlo poi quando sei più comodo. Può esserti di compagnia mentre torni a casa dal lavoro o vai in palestra dai tuoi allievi o allenarti. Un podcast ti può ispirare, dare spunti sui cui ragionare farti ridere e sentirti più vicino a chi ti parla rispetto ad un video o qualche parola letta su uno schermo…è un po’ come se ci bevessimo una birra assieme; volevi mica che rinunciassi a tutto questo?!

Per iniziare ho pensato di condividere con te alcuni podcast che avevo registrato per i miei allievi.

Questi podcast che sono piaciuti loro così tanto e li hanno trovati così interessanti che ho pensato ti avrebbe fatto piacere poterli ascoltare.

Non sono podcast registrati specificatamente per chi insegna, ma vanno comunque ad affrontate alcuni argomenti molto discussi e, per questo, credo che siano un ottimo punto di partenza e che ti possano dare qualche valido spunto di riflessione.

In questo primo podcast vorrei riflettere con te su quale sia il vero scopo della difesa personale.

Perché, nei miei oltre 25 anni di esperienza e militanza nel mondo delle arti marziali e della difesa personale, ho notato che la maggior parte delle persone che cercano corsi di autodifesa e degli istruttori che la insegno hanno un’idea travisata di cosa sia realmente la difesa personale e di quale sia il suo scopo più profondo.

Ma prima di iniziare a ticchettare sulla tastiera e scrivere un articolo di oltre 4000 parole mi fermo qui e ti lascio ascoltare la registrazione. Vedi com’è comodo? Clicchi play e ascolti tutto qui!

Allora buon ascolto e, mi raccomando, fammi sapere cosa ne pensi!

Ps: ricordati, se non l’hai ancora fato, che per approfondire ulteriormente gli argomenti che tratto in questo podcast puoi scaricare il mio e-book gratuito ‘Come Non Insegnare Difesa Personale’ e scopri i 12 errori che il 90% degli insegnanti commette quando insegna ai suoi ragazzi.

Clicca su questo link per scaricare il libro:

https://www.urbanbudo.it/libro-gratuito-come-non-insegnare-difesa-personale/