Urban Budo® è il nome del metodo di autodifesa che insegno nel mio dojo  e, ti svelerò un segreto: non è niente di nuovo; come non lo sono il krav maga, il jkd, DL, Keysi, inWarrior o qualsiasi altra disciplina nata in questi anni o che che nascerà in futuro.

Il corpo umano piò compiere 1276 movimenti per cui, dopo 2000 anni di storia di arti marziali, non si possono inventare molte novità.

Da un punto di vista tecnico mi piace dire che Urban Budo® è ‘un approccio contemporaneo ju jitsu’, dato che il ju jitsu è una forma di difesa personale ad ampio spettro, e dato che il 90% del suo programma tecnico si basa sul karate e sul ju jitsu.

Ma in realtà Urban Budo® è più che altro un modo di vedere le cose, di riscoprirle e di allenarle; adattabile ad ogni insegnate e ad ogni disciplina.

Da quando l’ho ideato, questo approccio al mondo dell’autodifesa e delle arti marziali ha suscitato molta curiosità e molto interesse da parte di un gran numero miei amici e colleghi marzialisti così come di Maestri e Istruttori di arti marziali e di difesa personale che conosco (…perfino da parte di quelli di krav maga!! 😂😂).

Così ho pensato di dar vita ad un blog dove condividere le riflessioni, i metodi, la didattica che adopero e di mettere le mie conoscenze a disposizioni di tutti Maestri di Arti Marziali e degli Istruttori di difesa personale che vogliono crescere, che vogliono capire non solo il  come, ma anche il perché si fanno le cose e che non si accontentano di un corso di formazione di 2 giorni o di copiare come delle scimmie quello che Sensei Youtube gli fa vedere.

Su questo blog troverai articoli, video e podcast che:

  • Miglioreranno la qualità dei tuoi insegnamenti,
  • Ti aiuteranno a gestire le tue lezioni e dei tuoi programmi di allenamento ,
  • Ti permetteranno di tirare fuori il meglio dai tuoi allievi e dalla tua palestra.

Ti stai chiedendo perché lo faccio? Semplice: perché sono stufo del pressappochismo e della superficialità che continuo a trovare in rete; mi fa venire l’urticaria! 

Sono stufo di chi fa bei discorsi, corretti sotto un punto di vista teorico, ma che poi non è coerente quando passa alla pratica.

Sono stufo di chi raggira e arriva al limite della truffa sfruttando tecniche di MARKETING (a proposito, parleremo anche di marketing) per poi dare delle informazioni inconsistenti ma così ben strutturate che sembrano colme di verità.

Credo sinceramente che tu e tutti quelli che come te vogliono crescere, migliorare ed andare in profondità nelle cose si meritino di meglio.

Ma ATTENZIONE: Urban Budo non è un sistema chiuso! Non esclude nessuno!

Io sono molto competente su alcune cose, ma su altre non lo sono per niente! Ci sono e ci saranno sempre argomenti su quali tu sarai più preparato di me! Quindi sentiti pure libero di commentare, criticare (a patto che tu lo faccia in maniera costruttiva) o contattarmi per farmi sapere la tua opinione, darmi dei consigli o correggermi se pubblico qualcosa che non reputi corretto o migliorabile!

Urban Budo?! Ma che nome è??

Il nome è stato visto da molti come provocatorio e non ti nascondo che un po’ la cosa è voluta.

L’idea era di trovare un nome che unisse antico e moderno e che desse una connotazione “urbana” (intenso come fuori dal dojo) al metodo e da qui l’idea di “Urban”.

Dato che il primo strumento di difesa personale è la prevenzione e l’abilità di evitare il combattimento ho pensato che Budo fosse un termine idoneo dato che Budo può essere tradotto sia come “Via della guerra” che come ‘Via che conduce alla cessazione della guerra attraverso il disarmo’ ovvero ‘Via che conduce alla pace’. 

Pace intensa come tranquillità, serenità, sicurezza in se stessi e conoscenza delle proprie capacità che ci permettono di evitare i tranelli degli aggressori, di non dar ascolto al nostro ego, al nostro cervello primordiale, e di sfruttare la nostra intelligenza e attenzione per evitare gli scontri inutili.

Al tempo stesso Budo è un termine ampio che abbraccia tante sfaccettature, proprio come la difesa personale. Infatti così come anticamente le scuole di combattimento del medioevo giapponese proponevano un addestramento multidisciplinare dove il giovane guerriero si allenava in tutte le tecniche necessarie al combattimento sul campo di battaglia, Urban Budo analizza e allena tutte sfaccettature e le casistiche si possono presentare in un contesto di aggressione in ambiente urbano.