È iniziato tutto come in un film degli anni ’80…

Hai presente il classico bambino buono come il pane, un po’ cicciottello, basso, ma tanto simpatico? Quello che nei film fa sempre ridere, è amico di tutti, ma viene sempre preso in giro e spesso è vittima dei bulletti della scuola?

Ecco, quello ero io!

All’età di 7 anni ero un simpaticissimo bambino con due bei guancioni paffuti, i capelli lunghi come mio fratello maggiore, un repertorio di barzellette e battute da far invidia a Crozza e tre assillanti bulletti che ogni giorni, all’intervallo, mi molestavano.

Così mia madre mi propose di provare un corso di karate (sia per trovare un po’ di fiducia in me stesso che per imparare a difendermi) e fu subito amore; a tal punto che a 7 anni, dopo poche settimane di pratica, decisi solennemente che un giorno sarei diventato un Maestro!

Eugenio Credidio all'età di 11 anni alla festa di Primavera dell'Accademia Kodokan di Alessandria

E così è stato, infatti, nel 2009, ho aperto il Dojo Shin Sui ad Alessandria in cui insegno karate e difesa personale.

Il karate è stato il seme da cui è nato tutto ed il mio primo e grande amore, ma essendo io terribilmente curioso e amando guardare le cose sotto vari punti di vista, mi sono avvicinato anche ad altre discipline.

Negli anni ho studiato, praticato assiduamente e insegnato il ju jitsu, il close combat, e il keysi.

Discipline che ormai ho abbandonato per cercare, come ha detto un caro amico, il Maestro Claudio Torta, il “mio Do”.

Ma la verità è che sono un novellino ed un fifone!

Potrei cercare di stupirti come i markettari di internet e dirti che attualmente ho 25 anni di pratica alle spalle, che insegno da circa 16 anni, che sono istruttore di 4 discipline differenti e che ho lavorato con i migliori maestri d’Italia se non del mondo…ma diciamoci la verità: nel mondo delle arti marziali sono un novellino!

È vero: ho avuto la fortuna di fare parecchie esperienze, ho avuto anche il grande privilegio di insegnare all’estero e attualmente (sto scrivendo nel 2019) ho 25 anni di pratica alle spalle. Ma rispetto agli anni di esperienza che ha la maggior parte dei Maestri – quelli veri , che ogni giorno calcano il tatami e cercano di fare crescere i propri ragazzi dando loro l’anima, e non quelli che passano il proprio tempo a fare video su YouTube –  i miei 25 anni sono bazzecole. Considera, ad esempio che il mio Maestro (il Maestro Strummiello) pratica da oltre 40 anni; e non mi stupirei se anche tu avessi qualche anno di pratica in più di me!

Oltre a questo devi sapere anche che sono un terribile fifone! Mi sono avvicinato alla difesa personale basata sui contesti reali perché ho sempre avuto paura di essere aggredito in strada, e più studio e approfondisco questo tema e più ne ho il terrore.

Sapere quanto sono pericolose, rischiose e violente le aggressioni in strada mi fa fare tutto il possibile per evitare di finire in situazioni a rischio; sfruttando il dialogo e la mia intelligenza.

Allora perché dovrei ascoltarti?

Eugenio Credidio, esperto di difesa personale e curatore del primo blog sulla didattica della difesa personale

Perché questa mia giovinezza e questo mio timore mi hanno portano cercare cose che gli altri non cercano e a vedere cose che gli altri non vedono.

Cerco di approfondire ogni aspetto della difesa personale, anche quelli che gli altri non considerano e di guardare ogni cosa da diversi punti di vista.

So di non avere tutte le risposte e che c’è da imparare da tutti e per questo tratto tutti con estremo rispetto.

In ogni caso, dato che non mi piace nascondermi dietro un dito, cliccando qui sotto potrai visionare il mio CV completo 🙂

Ps: tutto il materiale che trovi in questo blog è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Contattami via mail se vuoi riprodurre il mio lavoro